Biografia

Davide Ganapini
nato il 19 Ottobre 1977 a Reggio Emilia.
Originario di Roncolo (frazione di Quattro Castella), ora residente a Borzano (frazione di Albinea) dal Febbraio 2008
Diplomato presso il Liceo Scientifico "Aldo Moro" di Reggio Emilia
Dipendente dal 2001 di una delle più importanti banche on line d'Italia, dal 2018 ricopro l'incarico di responsabile dei Sistemi di Pagamento.
Sposato, padre di tre figli, due femmine e un maschio.

Nel 1999 l'esordio in politica a 22 anni: mi candido come consigliere comunale a Quattro Castella nella lista CCD, la lista ottiene un sorprendente secondo posto e due seggi (candidato sindaco e candidato con maggior preferenze) io, essendo il secondo in lista per numero di preferenze, non vengo eletto. Ma dopo pochi mesi le dimissioni del primo degli eletti spalancano le porte alla mia prima esperienza amministrativa che dura fino al termine della consigliatura (2004)

Nel 2004 nuove elezioni amministrative, primo come numero di preferenze nella lista UDC di Quattro Castella, non eletto perchè il quoziente permette solo l'elezione del candidato Sindaco, che pero' dopo 2 anni si dimette consentendomi una nuova esperienza.

Dal 2003 al 2007 ho fatto parte del coordinamento provinciale UDC di Reggio Emilia.

Nel 2007 la svolta politica, l'UDC, che fino ad allora aveva sempre militato nella Casa e nel Polo della Libertà guidati dal presidente Silvio Berlusconi, decide di smarcarsi e di creare un centro autonomo.

Per coerenza, avendo sempre militato nel centro destra, ed essendo assolutamente stato sempre alternativo alla sinistra, non condividendo la linea dell'UDC, decido di dimettermi da ogni incarico, lasciando sia il consiglio comunale di Quattro Castella che il coordinamento Provinciale UDC.

Da allora la mia esperienza politica è continuata ne "Il Popolo della Libertà"
Nel 2008 sono fra i delegati reggiani al congresso fondativo del PDL tenutosi a Roma, esperienza emozionante e che ricordo con grande orgoglio.
Nel 2009 mi candido nella lista Popolo della Libertà - Lega Nord per il consiglio comunale di Albinea e sono il primo degli eletti avendo raggiunto lo storico record di 101 preferenze.
La minoranza mi elegge come consigliere del Popolo della Libertà anche nell'Unione delle Colline Matildiche (Albinea - Quattro Castella - Vezzano sul Crostolo)

Nel 2011, al 1° congresso provinciale del Popolo della Libertà reggiano, vengo eletto nel coordinamento provinciale PDL di Reggio Emilia.

Alle elezioni politiche del 24-25 Febbraio 2013 sono candidato per la Camera dei Deputati nella lista PDL circoscrizione Emilia Romagna.

Il 16 Novembre 2013 il consiglio nazionale decreta lo scioglimento del Popolo della LIbertà, decido quindi, pur non avendovi mai aderito in precedenza, di continuare per coerenza e lealtà il mio impegno politico con il presidente Silvio Berlusconi e di aderire al movimento FORZA ITALIA!

Il 25 Maggio 2014 sono candidato Sindaco nel Comune di Albinea sostenuto da una lista con i simboli di tutte le forze del centro destra presenti sul territorio, che hanno supportato volentieri la mia candidatura: Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, Lega Nord.
Classificato al secondo posto con il 16,19%, unica lista politica in provincia di Reggio Emilia a battere il Movimento 5 Stelle.
Oltre a essere quindi consigliere comunale di opposizione, la minoranza mi elegge come consigliere del Centrodestra anche nell'Unione delle Colline Matildiche (Albinea - Quattro Castella - Vezzano sul Crostolo)

Il 26 Maggio 2019 sono candidato al consiglio comunale per la lista Centrodestra Albinea nata dalla coalizione fra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia.
Sono il primo degli eletti con 93 preferenze.
La minoranza mi elegge come consigliere e capogruppo del Centrodestra nell'Unione delle Colline Matildiche (Albinea - Quattro Castella - Vezzano sul Crostolo)

Il 14 novembre 2020 vengo nominato vice coordinatore provinciale di Forza Italia per la provincia di Reggio Emilia.

Il 18 dicembre 2021 sono candidato nella lista del centro destra unito "Terre Reggiane" alle elezioni provinciali per il rinnovo del consiglio della Provincia di Reggio Emilia.
Risulto eletto con il voto di ben 31 consiglieri comunali della Provincia, che corrispondono a 4439 voti ponderati.

Il 16 dicembre 2023 al congresso provinciale di Forza Italia vengo eletto nel coordinamento provinciale di Reggio Emilia e assumo il ruolo di vice segretario provinciale.

Il 30 aprile 2024 firmo l'accettazione alla candidatura a consigliere comunale per il comune di REGGIO NELL'EMILIA, in vista delle elezioni comunali del 8-9 GIUGNO 2024.
Sarò quindi candidato nella lista di FORZA ITALIA a sostegno della candidatura a Sindaco di GIOVANNI TARQUINI 

to be continued...

Nessun commento:

Posta un commento