Lunedì sera 18.10.2010 si è tenuta a Borzano la riunione di presentazione della nuova linea di trasporto urbano 1+, da Borzano a Puianello.
Riteniamo che i “reali” beneficiari di tale linea siano gli abitanti di Borzano, fino ad oggi trascurati dall’Amministrazione Comunale, che potranno finalmente, grazie ad un servizio di coincidenze con le altre linee urbane nr. 1 da Albinea e 5+ da Puianello, raggiungere Reggio Emilia con maggiore frequenza.
Basti ricordare che oggi Albinea è collegata a Reggio Emilia con un servizio urbano con corse ogni mezz’ora e Borzano è dotata solamente di linea extraurbana che effettua una sola corsa al giorno in periodo scolastico. Uno studente che al mattino è occupato da sole 4/5 ore deve comunque aspettare il bus delle 14.05 per rientrare a Borzano addirittura alle 14:45.
Viene colmata una grande lacuna che lasciava scontenti gli abitanti di Borzano, dopo anni di solleciti e lamentele, ma a nostro parere si poteva comunque fare di più.
L’approccio sperimentale e la modalità di attuazione rischiano di vanificare l’iniziativa, nonché appesantire l’impatto economico.
Il servizio infatti, adottato in via sperimentale fino alla fine dell’anno scolastico, viene affiancato all’attuale linea extraurbana, il rischio è che quindi gli utenti si “disperdano” fra linea urbana ed extraurbana, non portando benefici economici ad entrambi.
Trattandosi di un periodo sperimentale, l’amministrazione avrebbe dovuto affrontare questa scommessa con maggiore convinzione: a intervalli regolari infatti, sarebbe stato sufficiente far transitare la linea 1+ anche nelle attuali fermate della linea extraurbana (Noce e Case Prati) e bloccare la corsa extraurbana, a questo punto inutile.
In questo modo tutti gli utenti sarebbero stati serviti con maggior frequenza e con una miglioria dei tempi di trasporto e di facilità nel raggiungere Albinea e Reggio Emilia in particolare, gli utenti avrebbero tutti utilizzato la linea 1+ e la valutazione fra qualche mese sarebbe stata sicuramente più serena.
Si è rimandata una decisione importante, auspichiamo che l’Amministrazione Comunale e ACT tengano conto di questi aspetti in fase di valutazione il prossimo anno, quando si dovrà decidere se e come mantenere la nuova linea urbana, assolutamente necessaria per non lasciare nuovamente isolata la frazione di Borzano dal resto del territorio.
Nessun commento:
Posta un commento