Abbiamo deciso di presentare un ordine del giorno affinché il consiglio comunale di Albinea esprima dissenso per la chiusura di via Settembrini.
Dopo una lunga sperimentazione, l’amministrazione comunale di Reggio Emilia ha deciso di chiudere la strada in determinate fasce orarie con un dispositivo pilomat, classificando la via come una strada locale di quartiere, dopo aver però praticato nel corso degli anni un’aggressiva urbanizzazione dell’area, aumentando in modo considerevole i residenti e quindi il numero di autoveicoli in transito.
La chiusura ha scatenato la protesta di moltissimi cittadini, fra questi anche i residenti di Albinea, che hanno aderito a comitati contro la chiusura della via.
Riteniamo che il comune di Albinea sia coinvolto direttamente dalla chiusura, primo perché via Settembrini è il naturale proseguimento di via Roncosano, strada comunale albinetana, in secondo luogo perché chiunque percorra via Roncosano in direzione Reggio Emilia è deviato su altri percorsi che costringono l’automobilista ad un maggior tempo di percorrenza.
La viabilità non è una tematica che ogni singolo comune può affrontare da solo, è uno scandalo che il comune di Albinea non sia stato coinvolto in una decisione di questo tipo, sarebbe stato opportuno aprire un tavolo per capire in anticipo le conseguenze e quali altre direttrici sull’asse Albinea – Reggio avrebbero subito i maggiori incrementi di traffico.
Siamo coscienti del fatto che via Settembrini non abbia una carreggiata tale da consentire un grande traffico di attraversamento, ma riteniamo che la chiusura della via sia un grandissimo errore; un modo per scoraggiare l’attraversamento del quartiere poteva e doveva essere trovato: ci sono molti altri mezzi per indurre l’automobilista a scegliere un percorso differente, come dossi, autovelox fissi, indicatori di velocità lampeggianti ecc.
Per tutti questi motivi invitiamo l’intero consiglio comunale di Albinea ad esprimere dissenso per la chiusura della via, esprimendo pieno sostegno ai comitati sorti per protestare contro la chiusura ed invitiamo il Vice Sindaco di Albinea, in caso di votazione favorevole nella seduta di Lunedì 25 Novembre, ad inviare copia dell’ordine del giorno al Vice Sindaco di Reggio Emilia per formalizzare l’atto di protesta.
Nessun commento:
Posta un commento