domenica 2 agosto 2015

BILANCIO 2015: PIU’ TASSE AI PROPRIETARI DI ABITAZIONI DI ALBINEA

Il Consiglio comunale di Albinea ha votato, con il voto contrario del nostro gruppo consiliare, l'approvazione del Bilancio di Previsione 2015.

Un anno esatto dall'insediamento del neo Sindaco Giberti, un anno nel quale era legittima un po' di "pazienza" per l'insediamento della nuova Giunta, in modo che capissero in quale realtà si fossero calati, e quali fossero le priorità da affrontare, ma non possiamo dimenticare il programma e il discorso di insediamento in cui addirittura si promettevano 100 nuove idee per innovare Albinea.

 

Cosa resta di quella promessa dell'insediamento? Più tasse (e non è una novità) grazie al Bilancio di Previsione 2015.

 

Aumentano infatti le tasse per i proprietari di immobili, come se possedere un'immobile al giorno d'oggi fosse una colpa. Il Comune di Albinea ha deciso di eliminare la TASI sugli immobili e di spostare gli introiti della TASI tutte sull'IMU. Ma la coperta, si sa, è troppo corta per accontentare tutti…

 

Occorre ricordare ai contribuenti che la TASI, acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l'illuminazione comunale. La grande novità che era stata introdotta dalla TASI era ed è tuttora quella relativa al soggetto passivo: non è considerato soggetto passivo solo il proprietario del fabbricato o dell'area, ma anche l'affittuario.

L'occupante però è tenuto al versamento solo di una parte del totale pari al 30%. Ai Comuni era stata lasciata un po' di autonomia sulla decisione della percentuale a carico dell'affittuario.

Già in passato l'Amministrazione, nonostante nostro parere contrario, aveva deciso di ridurre la percentuale dell'affittuario al 10%, il limite minimo consentito dallo Stato, ora con questo "escamotage" di abolire la TASI e aumentare l'IMU degli stessi importi aboliti, il Comune sposta tutto il carico della TASI sui proprietari di immobili, modificando la natura stessa dell'imposta comunale che era dovuta da tutta la cittadinanza.

 

Un bravo amministratore dovrebbe incentivare la ripresa dei settori più in crisi, gli amministratori albinetani invece vogliono affossare definitivamente il mercato immobiliare penalizzando ulteriormente i proprietari di immobili.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento