mercoledì 31 luglio 2019

ALBINEA CAOS SICUREZZA: CENTRO E SCUOLE IN BALIA DI LADRI E VANDALI

Provate a raccontare a chiunque che in una sola settimana, ladri e vandali sono entrati per tre volte nello stesso edificio…farebbero fatica a credervi.
Ma ad Albinea (a proposito non era “Albinea Paradise” ?) sta accadendo tutto ciò, e nella scuola primaria del centro. La struttura è di proprietà del Comune di Albinea, ladri e vandali per ben tre volte sono riusciti ad entrare di notte e danneggiare tutto ciò che potesse capitare a tiro, il secondo e terzo ingresso quasi come guanto di sfida, a dimostrazione del poter fare quello che si vuole e quando si vuole del patrimonio pubblico.  
La tutela del patrimonio pubblico deve essere compito dell’amministrazione comunale, il centrodestra negli anni ha sempre invocato, anche con ordini del giorno depositati in consiglio comunale, la videosorveglianza delle strutture e dei parchi pubblici, sempre respinti dalla maggioranza, perché la sicurezza non era considerata un problema ad Albinea e, aggiungiamo noi, probabilmente faceva comodo che non lo fosse agli occhi dell’opinione pubblica.

Abbiamo atteso, invano, che il Sindaco si pronunciasse su questi atti vandalici, ma in una settimana il vuoto cosmico, silenzio totale, anche in questo caso si vuole insabbiare l’evento?

I cittadini, nonostante una prima reazione di apparente comprensione, stanno sfogando i loro malumori sui social network, in particolare sul gruppo “Sei di Albinea se…”.

A nostro avviso solo la videosorveglianza dei luoghi sensibili può porre fino al problema, per identificare i colpevoli con prove schiaccianti e prendere seri provvedimenti, oltre a richiedere un risarcimento danni.

Invece il Sindaco Giberti, correva l’anno 2016, scriveva sul periodico dell’amministrazione comunale Albinea Notizie: “oggi, di fronte ad atti vandalici che prendono di mira i nostri parchi, l’arredo urbano e in generale il patrimonio pubblico, vediamo crescere un atteggiamento di sfiducia che mina il senso civico…non vogliamo rassegnarci al fatto che ogni cosa pubbliva vada videosorvegliata”
Sono passati tre anni e nulla è stato fatto.
Nessun accenno a telecamere nel programma elettorale.
Quanto ancora dovremo aspettare affinchè questa amministrazione si cali realmente nella parte? Il problema sicurezza è attualmente la prima emergenza da affrontare.




Nessun commento:

Posta un commento