domenica 8 novembre 2020

IMBARAZZANTE L’ORDINANZA DI CHIUSURA LOCALI DA PARTE DEL SINDACO DI ALBINEA

 

Imbarazzante! Non abbiamo altri aggettivi per definire l’ordinanza che il Sindaco di Albinea ha emanato per contrastare il degrado del centro causato dall’elevato accesso di giovani nelle serate del Giovedì e del Sabato.

Per settimane e settimane i cittadini hanno lamentato lo scarso controllo delle ordinanze precedenti (obbligo mascherina nelle ore serali, divieto di asporto) e gli eccessivi assembramenti di numerosi giovani richiamati dalle belle iniziative dei commercianti di Albinea, nonché diffusi e crescenti episodi di vandalismo, rifiuti abbandonati, schiamazzi notturni.

Dall’inizio abbiamo richiesto che venissero implementanti i controlli, adesso un documento che fra le righe cela un evidente “non riusciamo a fare i controlli quindi chiudiamo i locali”.

A rimetterci sempre i commercianti, già penalizzati da un lungo periodo di lockdown, dalle misure restrittive come ad esempio gli accessi contingentati, ora hanno il divieto di vendita alcolici dalle ore 22 del giovedì e del sabato e soprattutto l’obbligo di chiusura dei locali alle ore 24.00

E i residenti? Siamo sicuri che questa “soluzione” serva a fermare i disagi? Chi ci assicura che i giovani dopo le 24 non continuino a restare in giro per le vie del centro ?

Si manifesta quindi l’incapacità di tutelare contemporaneamente i commercianti e i residenti del centro. Una privazione della libertà degli avventori rispettosi che non potranno fruire di alcuni servizi del centro.

Nessun commento:

Posta un commento