Si è riunito il consiglio dell’ Unione Colline Matildiche (formato dai comuni di Quattro Castella, Albinea e Vezzano sul Crostolo) per approvare il bilancio di previsione 2011.
Con amarezza constatiamo che per un altro anno i cittadini non potranno godere dei benefici teorici che questa Unione avrebbe dovuto portare alla cittadinanza, quali ad esempio maggiori servizi a minori costi.
In realtà l’Unione, anche se costituita ormai da tre anni per usufruire del finanziamento regionale, è solo formale: le uniche entrate sono quelle dei trasferimenti dei 3 comuni che ne fanno parte per coprire le spese dei servizi personale, polizia municipale, protezione civile e sportello unico attività produttive.
L’unico servizio che l’Unione fino ad oggi ha affrontato “seriamente” è quello relativo alla Polizia Municipale ed è stato decisamente un fallimento, ed ha portato alla fuoriuscita dal Corpo Unico da parte di uno dei comuni costituenti, Vezzano sul Crostolo.
Fino a quando non ci saranno progetti concreti e di beneficio per la cittadinanza (ma quanto ancora dovremo attendere?) è inutile soffermarsi a valutare le singole voci di entrata e spesa, il nostro atteggiamento sarà sempre contrario, di opposizione costruttiva ne parleremo quando ci sarà effettivamente qualcosa da “costruire”.
Ovviamente l’Unione assume un “profilo nascosto” , mantenuto dalle 3 amministrazioni comunali, pochissima informazione alla cittadinanza in modo che non emergano queste grosse lacune. ma il nostro lavoro serio e responsabile ci impone di informare e denunciare quanto sta accadendo…cioè nulla…
Nessun commento:
Posta un commento