venerdì 2 dicembre 2011

LE APPARENZE POSSONO ANCHE INGANNARE

articolo che verrà pubblicato nel prossimo numero di Albinea Notizie


Non tutto ciò che luccica è oro.


Forse ci starete per dare dei pazzi ma leggete queste poche righe e capirete.

L’Amministrazione comunale albinetana è maestra nell’arte della comunicazione .

Con grande sapienza invia messaggi positivi ai propri cittadini lasciandoli vivere tra sagre, corsi di cucito, imprese sportive e iniziative culturali. Reclamizza il lento e quieto vivere che lei stessa regala a piene mani.

Il tutto condito dal proprio aceto balsamico naturalmente, panacea per ogni male.

Leggendo i quotidiani mai una notizia da destare scalpore o clamore giunge dal nostro piccolo paese.

Mai un errore (figuriamoci dipendenti infedeli, come avviene in altri Comuni).

Mai una stonatura giunge alle orecchie dei cittadini proveniente da Giunta o Consiglieri di maggioranza.

Solo i consiglieri PDL sono i cattivi interpreti di questa realtà. Coloro che per semplice presa di posizione politica ,dicono, si divertono a vedere quello che altri non vedono. O meglio quello che altri non vogliono o forse non devono vedere.

NON E’ COSI’. La dura realtà è un’altra (e vi invitiamo tutti a venirla a scoprire nei consigli comunali).

Un esempio per tutti : la caserma dei Carabinieri.

Già immaginiamo la fotografia sui giornali del Sindaco che sarà ritratto a tagliare il nastro all’inaugurazione, per dimostrare che ha rispettato le promesse elettorali (si fa per dire dato che sono almeno 20 anni che viene ripetutamente promessa…). In questo modo il merito dell’opera sarà tutto da attribuire al comune.

Peccato che il bando che il Comune ha preparato preveda solo la variazione di destinazione d’uso di un terreno di proprietà comunale da adibire per la realizzazione della Caserma dei Carabinieri.

Il terreno verrà messo in vendita ad un prezzo irrisorio, con il vincolo da parte dell’acquirente di costruirci sopra la Caserma…l’acquirente si ritroverà quindi la proprietà di un terreno e ovviamente l’affitto da parte del Ministero per la Caserma. Premesso che l’affitto probabilmente non basterà assolutamente a coprire le spese per la costruzione dell’immobile, quale privato potrà permettersi un investimento in periodo di crisi immobiliare per il solo beneficio di iniziare a guadagnare qualcosa fra 20 anni, quando cioè sarà ammortizzato il costo sostenuto? E se il bando andrà deserto? Come giustificherà l’amministrazione la mancata realizzazione? Vi faremo sapere .

Ma per il momento pensiamo ad altro .

CASA DI RIPOSO

In Novembre si è finalmente costituita la società Albinea Casa Insieme Spa (50% Parrocchia di Albinea, 50% Comune di Albinea) che curerà la realizzazione della casa di riposo. Vogliamo comunicarvi che nel nuovo consiglio di amministrazione figura anche un rappresentante della minoranza, il consigliere comunale PDL avv. Carrara Alessandro, che con le proprie competenze fornirà un’importante contributo. Ma un ringraziamento d’obbligo va a chi era prima nel consiglio di amministrazione di Albinea Casa Insieme srl, e che, purtroppo, per motivi personali e professionali non ha potuto rinnovare la disponibilità a far parte del nuovo consiglio. Il nostro sentito ringraziamento va quindi a Claudio Guidetti, per la disponibilità e per l’impegno profuso in questi anni, che prescindevano dal proprio impegno politico di consigliere provinciale e comunale, un classico esempio di amministratore che ha lavorato per tutta la cittadinanza e non solamente per la parte politica che lo ha sostenuto.

NATALE 2011

Con l’approssimarsi delle feste vorremmo suggerire un’idea regalo. La Parrocchia e l’amministrazione comunale in società hanno deciso di costruire una casa di riposo. Fra le forme di finanziamento è possibile anche aderire all’azionariato popolare. Ogni singolo cittadino potrà acquistare una o più azioni, del valore unitario di 100,00 euro, ricevendo una pergamena ricordo. Un gesto d’amore per la nostra comunità, per gli anziani che non hanno persone in grado di accudirle, per il prossimo. Una pergamena da custodire o da regalare a chi vi sta a cuore.

Auguri a tutti voi di un Santo Natale e di un felice 2012,

Nessun commento:

Posta un commento