Con una delibera di giunta l’amministrazione comunale albinetana ha stipulato una convenzione con la Provincia di Reggio Emilia e Coop Consumatori Nord Est per la realizzazione del progetto “vantaggi per la scuola”.
Il progetto prevede che tramite la raccolta punti, riservata solo ed esclusivamente ai soci Coop, vengano raccolte risorse utili a sostenere la realizzazione di progetti educativi integrativi nel percorso scolastico, i punti raccolti vengono trasformati in contributo finanziario.
Se all’apparenza possa sembrare una nobile causa, la convenzione nasconde parecchie lacune:
- fra gli impegni dell’amministrazione comunale c’è quello di promuovere azioni di diffusione attraverso i principali strumenti di comunicazione a disposizione dell’ente, in pratica l’ente Comune di Albinea deve invitare i cittadini a diventare soci Coop
- Economicamente a quanto ammonta il contributo? Pensate che per ottenere 10,00 Euro di finanziamento alla scuola il cliente socio Coop debba spendere addirittura ben 500,00 Euro, con un rapporto spesa/erogazione assolutamente insoddisfacente
I punti sopra elencati basterebbero per criticare la scelta di stipula della convenzione da parte di ogni amministrazione comunale della Provincia, ma Albinea ha un ulteriore dettaglio per cui non ha alcun senso aver stipulato la convenzione: in tutto il territorio comunale non è presente alcun punto vendita Coop…
Cosa significa tutto ciò tradotto in parole povere? Che l’amministrazione comunale infligge un altro duro colpo al commercio locale, in particolare ai punti vendita della grande distribuzione ed ai piccoli esercenti di generi alimentari che hanno un’attività sul territorio, invitando esplicitamente i cittadini ad effettuare la spesa fuori dal territorio comunale! Assurdo!
Perché non chiamare a raccolta i commercianti di Albinea e proporre un’iniziativa di raccolta fondi a favore della scuola, in modo da agevolare sia la scuola che il commercio?
Sarebbe stata un’ottima occasione per rilanciare il commercio locale coinvolgendo tutte le famiglie degli studenti.
GANAPINI DAVIDE
Candidato alla Camera dei Deputati PDL Emilia Romagna
Capogruppo PDL Albinea
Nessun commento:
Posta un commento