domenica 18 maggio 2014

PROGRAMMA IN PILLOLE 4: COMMERCIO - MERCATO

COMMERCIO - MERCATO

Il commercio locale, complice la crisi economica e la diffusione di centri commerciali, è in grave difficoltà.
La nostra lista si propone di rilanciare con forza le piccole attività commerciali del nostro territorio con una serie d’iniziative:
-          “Io compro ad Albinea” brand per sensibilizzare l’opinione pubblica e far capire quanto è importante effettuare acquisti sul nostro territorio.
-          Sgravi su distese estive e calo della tassazione locale per le attività commerciali, forse non tutti sanno che Albinea oggi è il Comune con la tariffa rifiuti per le attività commerciali più alta di tutta la provincia di Reggio Emilia.
-          Iniziative a carattere locale nelle frazioni (tutte le iniziative dell’amministrazione sono concentrate su Albinea) che consentirebbero ai commercianti delle frazioni stesse maggiori introiti grazie all’incremento del numero di visitatori.
Sempre per sostenere il commercio al dettaglio siamo assolutamente contrari al nuovo centro commerciale che l’amministrazione comunale vuole realizzare nell’area ex Menozzi, perché dopo aver già messo in difficoltà i commercianti di piazza Cavicchioni, si andrebbero a penalizzare anche i commercianti che sono nell’attuale centro commerciale in via XXV Aprile.

Il mercato settimanale del Lunedì ad Albinea purtroppo subisce la concorrenza di uno dei mercati più grandi della provincia, quello del comune di Scandiano.
La nostra lista si propone di aprire un tavolo di lavoro con gli ambulanti attualmente presenti e coinvolgendone altri eventualmente interessati col fine di cambiare la giornata di mercato settimanale in modo da avere meno “concorrenza” e da suscitare maggiore appeal nei cittadini residenti nei comuni limitrofi.

In via sperimentale inoltre vorremmo introdurre nel nostro comune un mercato alimentare di prodotti di qualità, nel settore alimentare le eccellenze e i prodotti tipici hanno infatti sempre attratto visitatori. Il mercato si svolgerebbe una volta al mese alternativamente nelle due frazioni più importanti del nostro territorio: Borzano e Botteghe. Qualità e innovazione per il rilancio delle frazioni.

Nessun commento:

Posta un commento